LARISSA RIMOLDINI, violino e viola
Si forma come violinista e violista, diplomandosi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 1995 e presso il Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria nel 1999. Nel 1996 completa un corso biennale di formazione sulla pedagogia musicale dell’età evolutiva presso l’International Kodàly Institute di Kecskemét in Ungheria e da allora si dedica all’insegnamento. Entra in ruolo su Violino nel 2008 e nel maggio 2023 riceve trasferimento sulla cattedra di Musica. E’ attiva nel coordinamento didattico dell’associazione Nota Musicale e in lavori di pubblicazione e aggiornamento.
LUCA MANGILI, batteria e percussioni
Batterista diplomato al CPM di Milano nel 2008 in teoria e armonia con Massimo Colombo e in batteria e percussioni con Maxx Furian, Roberto Gualdi e Giovanni Giorgi. In seguito, oltre alla partecipazione a diversi seminari (Dennis Chambers, Steve Smith, Ellade Bandini ecc.) studia con Vittorio Marinoni e Stefano Bertolucci. Attualmente studia con Marco Volpe. Nel 2005 inizia l’attività concertistica in tribute band, orchestre (swing, musica popolare…), gruppi funk/fusion e diverse formazioni jazz. Dal 2008 inizia l’insegnamento della batteria presso diverse scuole.
VALERIO CALEGARI, pianoforte
Diplomato al Liceo Musicale “Paolina Secco Suardo”, dove ha approfondito lo studio del pianoforte con Alberto Foresti. Attualmente studia “Direzione di coro e composizione corale” con Mario Valsecchi a Milano e collabora con la Cappella Musicale del Duomo di Bergamo in veste di cantore, compositore e preparatore delle sezioni vocali.
MIRKO MORA, pianoforte (collaboratore)
Laureato in Paleografia e filologia musicale presso l’Università di Pavia, per molti anni ha insegnato Musica nella Scuola Secondaria di primo grado a Indirizzo Musicale “Francesco Nullo” di Stezzano, collaborando inoltre alle attività dell’Orchestra di Istituto. Sin da giovane ha approfondito lo studio dei flauti diritti, che ha proposto nelle attività scolastiche.
MARCO BUSSOLA, clarinetto e sassofono
Diplomato in Clarinetto presso l’Istituto Musicale “Gaetano Donizetti” di Bergamo, sotto la guida del M° Giuseppe Tassis. Ha maturato esperienze artistiche musicali di vario genere, in diverse situazioni professionali: trasmissioni televisive, prestigiose manifestazioni, registrazioni discografiche in veste di esecutore nonché di compositore e arrangiatore. Dal 2001 fa parte della big band JW Orchestra Association in qualità di sax tenorista e clarinettista, collaborando con affermati solisti in campo internazionale.
IRENE SACCHETTI, flauto traverso
Diplomata nel 2022 con il massimo dei voti e la lode seguita dai M. Paola Bonora e Gianni Biocotino, ha vinto più di venti concorsi nazionali ed internazionali. Tiene regolarmente concerti da solista, in varie formazioni da Camera e collabora con varie orchestre, tra cui l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e l’Orchestra Classica di Alessandria. Nel 2021 in duo con il chitarrista Fabio Bussola incide il suo primo disco dedicato alla musica sudamericana.
FABIO BUSSOLA, chitarra
Si diploma con Bruno Giuffredi presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Risulta vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali spicca la vittoria per due edizioni consecutive, 2019 e 2020, del premio “Seicorde Academy”. Per la rivista “Seicorde” ha recentemente preso parte a due progetti discografici distribuiti in tutta Italia, “I Maestri della Chitarra”. Nel 2020 viene selezionato per tenere il concerto di debutto al 26° Convegno internazionale di Chitarra di Milano e nel 2021 pubblica il suo primo album “Sudamerica, omaggio ad Astor Piazzolla” in duo con la flautista Irene Sacchetti.
FEDERICA COLOMBO, violoncello
Si laurea con lode nel 2021 e nel 2023 si appresta a concludere il Biennio Accademico presso il Conservatorio di Cremona nella classe della M° Silvia Chiesa. Con il Quartetto Rilke nel 2022 è stata ammessa allo Stauffer Center for Strings di Cremona. Con il Quartetto Rilke, e non solo, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero suonando per importanti festival musicali, tra cui la Società del Quartetto di Milano e l’Istituto Italiano di Cultura a Helsinki.
ANNA RITA VILLA, oboe e canto
Si è diplomata in strumento presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo nel 1996, frequentando successivamente l’Accademia Musicale di Firenze e seguendo corsi di vocalità infantile tenuti dai M° M. Mora e C. Dentella. Collabora con formazioni strumentali da camera e orchestrali, nonché con ensemble e cori nell’ambito della musica sacra. E’ docente nella Scuola Secondaria di I° Grado.
ALBERTO FORESTI, pianoforte
La sua formazione pianistica è avvenuta sotto la guida di diversi docenti, approfondendo in particolare la “SCUOLA PIANISTICA NAPOLETANA”. La sua formazione pedagogica e didattica si è svolta con G. Piazza e con i docenti del Mozarteum di Salisburgo, mentre quella riguardante la musicoterapia ha approfondito il metodo della globalità dei linguaggi. Ha insegnato presso il Liceo Musicale di Bergamo e all’Accademia Europea di Erba. Attualmente è formatore didattico presso alcune realtà scolastiche.
FILIPPO SALA, batteria e percussioni
Ha collaborato per dieci anni con la compagnia percussioni in movimento Dadadang, con la quale si è esibito in moltissime città europee ed extraeuropee. E’ fondatore, direttore artistico e autore delle musiche del gruppo Pulsar Ensemble. E’ membro dei gruppi collettivi “Mopoke” e “Trieste”. Collabora con il progetto di Tino Tracanna e Massimiliano Milesi “Double Cut” ed ha suonato nella “OoopopoiooO Orchestra” di Vincenzo Vasi e Valeria Sturba. Ha all’attivo più di una ventina di incisioni discografiche. Ha suonato e suona regolarmente con affermati musicisti italiani e stranieri ed ha partecipato a numerosi festival musicali nazionali ed internazionali.
CLAUDIO MAGNI, organo, coro e composizione
Diploma in Musica Corale e Direzione di Coro, Laurea specialistica in Musicologia Sacra. Diplomi presso i corsi di perfezionamento CEI in Direzione di Coro, Musicologia Liturgica, Perfezionamento presso l’Università Pontificia Lateranense. Docente di ruolo di Musica (vincitore di concorso nazionale), organista titolare del Santuario di Sotto il monte, Maestro della Cappella Musicale del Santuario, direttore del coro della Basilica di Pontida, del coro Sine nomine di Milano, collabora con la Schola gregoriana del duomo di Bergamo e con il Coro nazionale GMR di Roma. Direttore artistico del Polo delle Arti.
FRANCESCA MARINI, arpa
Ha iniziato lo studio dell’arpa all’età di 7 anni. Diplomata al Conservatorio di Milano, ora si dedica al mondo cameristico, orchestrale e all’insegnamento, sperando di avvicinare così altri giovani al meraviglioso mondo della musica.