Docenti

KATARINA ABERG: violoncellista,
ha studiato al Ingesunds Musikhögskola di Arvika (Svezia) e presso The Royal Academy of Music di Copenaghen (Danimarca) con i Maestri Gert von Buelow ed Erling Bløhdahl Bengtsson. Ha collaborato come primo violoncello con l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Copenaghen. In Italia dal 1985 ha collaborato con il Quartetto Ensemble Romano, l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia L’Ottocento e l’Orchestra Internazionale Convivium Musicum di Roma. Attualmente suona nell’Orchestra Sinfonica Ars Cantus di Varese e con il Hanami Trio. Fa parte del Trio Stropicciato Tango di Torino ed è frequentemente impegnata in concerti nel Duo Ladybirds.

GIOVANNI BERTOCCHI: flautista,
insegna in diverse Scuole di Bergamo e provincia. É insegnante storico di Flauto presso la Banda di Stezzano.

FABIO BUSSOLA: chitarrista,
studia chitarra presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Oltre ad esibirsi pubblicamente in Italia e all’estero come solista e in formazioni da camera partecipa e vince più di venti concorsi nazionali ed internazionali di chitarra dal 2013 ad oggi. Risulta vincitore di importanti borse di studio di Bergamo e Brescia che gli permetteranno di essere ospite di diverse rassegne concertistiche. Nel 2018 è già vincitore di due concorsi internazionali di chitarra e del Premio di Interpretazione “Giancarlo Facchinetti” di Brescia.

VALERIO CALEGARI: studia pianoforte e violoncello presso il Liceo Musicale “Paolina Secco Suardo” di Bergamo con i maestri Alberto Foresti e Aurelio Pizzuto. Collabora in diversi gruppi strumentali, canta nella Cappella Musicale del Duomo e svolge il servizio di organista presso la parrocchia di Gorle.

WALTER CRIPPA: trombettista e direttore d’orchestra,
laureato in Lingue e Letterature straniere, svolge attività concertistica e didattica. Dal 2010 dirige con assiduità e soddisfazione diverse ensemble orchestrali.

BLANKA CSOKAY: violinista,
diplomata in violino all’Accademia musicale Liszt Ferenc di Budapest e al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Insegna violino in diverse scuole di musica nella provincia di Bergamo e suona in diverse formazioni.

ELISA ERROI: presidente dell’Associazione Nota Musicale,
laureata in Pedagogia, ex insegnante di Scuola Primaria, si è specializzata in Musica con i docenti del Metodo Orff-Schulwerk del Mozarteum di Salisburgo. É laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera.

ALBERTO FORESTI: pianista e salterista,
docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale “Paolina Secco Suardo” di Bergamo. Si occupa da sempre di fisiologia e dinamica pianistica, di musicoterapia, di didattica e pedagogia della musica.

GIACOMO GIABELLI: mandolinista e chitarrista,
ha conseguito la Maturità presso il Liceo Musicale “Paolina Secco Suardo” di Bergamo e prosegue gli studi accademici presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha partecipato a numerose masterclass in Italia e all’estero. Svolge regolarmente attività concertistica in varie orchestre a Plettro.

LUCA GUERRINI: clarinettista e saxofonista,
diplomato in Saxofono presso il Conservatorio di Brescia e in Clarinetto presso il Conservatorio di Darfo, insegna in diverse Scuole nelle provincie di Milano, Bergamo e Monza. Collabora con importanti gruppi da camera nazionali.

AGNESE LEE: pianista e soprano,
si è diplomata in Pianoforte e si sta laureando in Canto presso il Conservatrio Monteverdi di Cremona.

CLAUDIO MAGNI: pianista, vocalista e direttore di coro,
laureato in musicologia, musica corale e direzione di coro. È direttore dell’Accademia corale di Baccanello, del coro della Basilica di Pontida e della Cappella Musicale del Santuario “San Giovanni XXIII” di Sotto il Monte, dove è anche organista titolare. Collaboratore e corista del coro nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. Docente di ruolo di musica nella scuola secondaria, e di pianoforte e canto corale presso diverse scuole di musica. Membro della Commissione Liturgica diocesana di Bergamo e direttore del Coro di voci bianche presso la Parrocchia di Lallio.

LUCA MANGILI: batterista,
si diploma al Centro Professione Musica (CPM Music Institute) di Milano. Ha esperienza pluridecennale in ambito educativo. Dal 2010 porta avanti progetti laboratoriali musicali in ambito scolastico, dedicati a ragazzi adolescenti e a persone con disabilità.

MIRKO MORA: pianista,
laureato in Paleografia musicale antica presso l’Università di Pavia, da molti anni insegna nella Scuola Secondaria di primo grado a Indirizzo Musicale “Francesco Nullo” di Stezzano. Sin da giovane approfondisce lo studio dei flauti diritti che ripropone volentieri in versione scolastica.

GIOVANNA PAPETTI: violinista,
insegna violino presso la Scuola Secondaria “Papa Giovanni XXIII” di Spirano e suona in diverse formazioni.

LARISSA RIMOLDINI: violinista e violista,
si specializza in Pedagogia e didattica della Musica secondo il Metodo Kodàly e pubblica testi di carattere didattico. Insegna Violino presso la Scuola Secondaria di primo grado a Indirizzo Musicale “Francesco Nullo” di Stezzano.

ILARIA RIZZARDI: clarinettista tirocinante,
ha studiato Clarinetto per nove anni presso la Scuola allievi dell’Unione Filarmonica Stezzanese, della quale è anche bandista da otto. Sta per portare a termine gli studi magistrali in Economia presso l’Università degli Studi di Bergamo.

IRENE SACCHETTI: flautista tirocinante,
consegue la Maturità presso il Liceo Musicale “Paolina Secco Suardo” di Bergamo e sta proseguendo con gli studi accademici. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento e vinto numerosi Concorsi nazionali e internazionali.

FILIPPO SALA: batterista,
svolge regolare attività concertistica in ambito jazzistico e ha al suo attivo diverse incisioni discografiche a partire dal 2010.

MARCO SCOTTI: chitarrista,
diplomato nel 2007 in chitarra moderna presso la MA2000 di Bologna. Alterna l’attività live e di registrazione con la didattica e questo gli ha permesso negli ultimi dieci anni di collaborare con diverse realtà musicali. Queste esperienze lo hanno aiutato ad elaborare e costruire un metodo di insegnamento personale che è facilmente adattabile ad ogni esigenza dell’allievo. Svolge anche lavori di composizione e arrangiamento.

PAOLO VISCARDI: chitarrista,
formatosi con i Maestri della Chitarra Filippo Daccò, Franco Cerri, Bebo Ferra, Pietro Condorelli, Luciano Zadro, Salvatore Russo, Gigi Cifarelli ed altri. Ha collaborato con musicisti di fama internazionale come Baba Sissoko, Ennio Morricone, Mariella Nava, Salvatore Russo, Lighea, Gatto Pancieri ed altri. Impegnato con il suo progetto di musica gypsy jazz nello stile di Django Reinhardt e come insegnante di Chitarra presso l’accademia musicale Groove Music Academy, e presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Tchaikovsky di Nocera Terinese.