Prima lezione individuale di prova è gratuita, previa autorizzazione scritta dei genitori. Se lo studente non prosegue il docente non verrà pagato per la lezione di prova, se lo studente prosegue la lezione è inclusa nel pacchetto di lezioni.
Per Coro, Orchestra e Laboratori sono previste 4 lezioni di prova gratuite durante il mese di ottobre, sempre previa autorizzazione scritta dei genitori.
Partecipazione gratuita a prove a sezioni/generali e concerti con l’Orchestra Giovanile in corso d’anno da parte dei bambini/ragazzi iscritti alle lezioni di strumento e ai laboratori, in date concordate e su insindacabile giudizio dei docenti preparatori.
Partecipazione gratuita alle prove a sezioni/generali e ai concerti con l’Orchestra Giovanile di bambini e ragazzi esterni provenienti da altre Scuole, grazie alla rete dei docenti collaboratori interni ed esterni.
Partecipazione gratuita per tutti alle lezioni concerto e alla gita sociale. Si possono invitare parenti e amici.
Come premio fedeltà, ai due studenti maggiorenni che sono diventati soci fondatori si offre la possibilità di partecipare gratuitamente all’attività didattica dei laboratori e dell’orchestra / ensemble vari sia in qualità di tirocinanti che di allievi effettivi, senza nessuna quota sociale o rimborsi forfettari aggiuntivi.
Chi è iscritto a due strumenti può frequentare il Laboratorio Kodàly se attivato al suo livello e l’Orchestra gratuitamente.
Ove possibile in corso d’anno si possono rimodulare compresenze e orari di lezione in accordo con gli insegnanti.
Possono essere recuperate max 2 lezioni in caso di assenze giustificate e preavviso dato entro le ore 12:00 del giorno stesso di lezione.
Nei mesi di Aprile-Maggio l’Associazione rilascerà a tutti gli iscritti gli attestati di frequenza. Ai ragazzi dell’orchestra giovanile ricordiamo di conservare i programmi dei concerti da allegare all’attestato di frequenza per l’assegnazione dei crediti scolastici.