Quando trasmetti la gioia fai una lezione che resta. (Alice Bernát)
Da vent’anni continua l’esperienza dei Laboratori musicali con metodo Kodàly per bambini e ragazzi di Bergamo e provincia condotti dalla maestra Larissa Rimoldini. Nel prossimo anno scolastico 2017-2018 si festeggerà il diciottesimo compleanno di attività musicale spesa nel contesto dell’Oratorio. I corsi erano partiti nel lontano 2000 presso l’Oratorio delle Grazie di Bergamo, per proseguire nove anni dopo all’Oratorio di Grumello del Piano e nel corrente anno scolastico presso l’Oratorio Santo Stefano di Lallio, una bella realtà per le risorse umane che mette in campo a favore dei giovani.
I corsi di musica sono rivolti a bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni, organizzati in gruppi secondo l’età e il livello di formazione. L’apprendimento attivo del linguaggio musicale avviene attraverso il canto, il movimento e l’uso di strumenti ritmici e melodici. Sono gli stessi allievi i protagonisti delle lezioni, coinvolti a intelligenza multipla in un percorso di tipo induttivo che li porta ad esplorare, scoprire ed interiorizzare gli elementi musicali nelle diverse aree: l’educazione all’ascolto, l’educazione vocale, l’educazione ritmico-motoria, l’uso degli strumenti musicali, la lettura e scrittura musicale, l’improvvisazione e l‘elaborazione creativa.
Il lavoro didattico si fonda sul contributo pedagogico trentennale di Alice Bernát, docente ricercatrice che ha contestualizzato alla realtà italiana l’epistéme del Metodo Kodàly, riportando all’Italia tanta ricchezza Made in Italy.
Ritrovarsi con gruppi eterogenei al di fuori del contesto scolastico rende necessaria l’individualizzazione dell’insegnamento e la ricerca delle strategie più idonee, di anno in anno, per trasmettere motivazione, coesione e perché no, entusiasmo! Il contesto di supporto dato ai giovani dall’Oratorio nella delicata fase di crescita dell’età evolutiva attiva risorse creative e pedagogiche tangibili solo con la garanzia di una continuità pluriennale e di un supporto logistico adeguato.
I laboratori riprenderanno in orario pomeridiano il primo mercoledì di Ottobre, seguendo il calendario scolastico. I gruppi sono a numero chiuso, con un massimo di 14 persone per gruppo. Nella seconda metà del pomeriggio si attiveranno tre gruppi: età 4-5 anni (ore 17:00-17:45), età 6-8 anni (ore 17:50-18:40), età 9-15 anni (18:45-19:40). Per informazioni contattateci!