Perché iscriversi alla SIAE?
La SIAE tutela e amministra i repertori musicali degli Autori. Essendo presente in modo capillare su tutto il territorio italiano e essendo collegata a tutte le società consorelle nel mondo, la SIAE è in grado di raccogliere i proventi derivanti dall’utilizzazione delle Opere degli Autori in occasione di Concerti di vario tipo, utilizzi nel settore ballo, passaggi televisivi e radiofonici, licenze di duplicazione per realizzazione di CD e DVD. Effettuata la raccolta dei Diritti d’autore sul terriotorio, è compito della SIAE suddividerli secondo le risultanze derivanti dai programmi musicali delle varie manifestazioni o concerti e attribuirli in modo analitico agli aventi diritto.
Come iscriversi alla SIAE?
Per iscriversi alla SIAE bisogna presentare una domanda, che può essere scaricata dal sito siae.it, corredarla di copia del documento di identità e del codice fiscale, ed effettuare un versamento che comprende la tassa annuale del primo anno e l’ammontare dell’imposta di bollo, inoltre bisogna creare ed allegare alla domanda un brano nuovo inedito, completo di spartito musicale e di testo (se si vuole essere tutelati anche come Autori del testo). Per conoscere nel dettaglio gli importi, si consiglia di consultare il sito SIAE.
Associato o Mandante?
L’iscrizione alla SIAE comporta la scelta tra la posizione di Associato e quella di Mandante. L’associato paga € 150,00 circa all’anno, mentre il mandante ne deve pagare soltanto € 50,00 circa (per i valori precisi ed aggiornati, si consiglia di consultare il sito SIAE). Quale è la differenza? In termini economici, di ripartizione e remunerazione dei Diritti, non c’è differenza tra le due posizioni amministrate. L’unica differenza è che nel caso di votazioni per l’elezione degli Organi Sociali della SIAE, il mandante non ha diritto di voto, mentre l’associato ha diritto di voto.
Che cosa è tutelato dalla SIAE?
Per la sezione MUSICA, si tutelano opere musicali, dotate quindi di melodia ed armonia, ed i relativi testi. Non è prevista la tutela ed il deposito di testi separati dalla musica. Per la tutela di parti letterarie avulse da contesti musicali, esiste la sezione OLAF. La SIAE non è un ufficio legale, nel senso che non intraprende attività di tutela legale per conto degli Autori. E’ un ufficio che raccoglie ed amministra diritti economici derivanti dall’utilizzo delle Opere. Nel caso, malaugurato, che un Autore si senta “plagiato” di una sua Opera, dovrà rivolgersi presso le appropriate sedi di tutela legale.